Denuncia di morte

  • Servizio attivo

Servizio di denuncia di morte del comune di Caivano


A chi è rivolto

Rivolto a tutti i cittadini che hanno avuto un decesso in famiglia

Descrizione

La denuncia di morte deve essere fatta all’Ufficio dello Stato Civile del Comune dove si è verificato l’evento, entro 24 ore dal decesso. Se il decesso è avvenuto in abitazione privata, la denuncia deve essere fatta alla presenza di due testimoni da un congiunto, da un convivente, da un loro delegato o da persona informata del decesso. Se il decesso è avvenuto in Ospedale, Collegio, Istituto o Stabilimento, il Direttore o chi nè è delegato trasmette l’avviso di morte all’Ufficiale dello Stato Civile.

Come fare

La denuncia di morte deve essere fatta all’Ufficio dello Stato Civile del Comune dove si è verificato l’evento, entro 24 ore dal decesso. Se il decesso è avvenuto in abitazione privata, la denuncia deve essere fatta alla presenza di due testimoni da un congiunto, da un convivente, da un loro delegato o da persona informata del decesso. Se il decesso è avvenuto in Ospedale, Collegio, Istituto o Stabilimento, il Direttore o chi nè è delegato trasmette l’avviso di morte all’Ufficiale dello Stato Civile.

Cosa serve

Formazione dell’atto di morte:

  • Certificato medico pubblico (medico necroscopo A.U.S.L. rilasciato non prima che siano trascorse 15 ore dal decesso).
  • Scheda morte ISTAT redatta dal medico curante.

Seppellimento:

  • Il permesso di seppellimento viene rilasciato dall’Ufficiale dello Stato Civile subito dopo la formazione dell’atto.

Cremazione: Per ottenere il Decreto di cremazione è necessario produrre:

  • Dichiarazione sostitutiva di Notorietà da cui risulti la volontà espressa dai parenti di dar corso alla cremazione della salma oppure la Dichiarazione della Società di cremazione comprovante che l’interessato era membro di detta Associazione ed in regola con i pagamenti oppure Copia del Testamento da cui risulti la volontà espressa in tal senso dal defunto.
  • Certificato Medico dal quale risulta escluso il sospetto di morte dovuta a reato.

Cosa si ottiene

Si ottiene la denuncia di morte

Procedure legate all'esito

Se ne occupa l'Ufficio Stato Civile del Comune ove è avvenuto il decesso

Tempi e scadenze

La denuncia di morte deve essere fatta all’Ufficio dello Stato Civile del Comune dove si è verificato l’evento, entro 24 ore dal decesso.

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio

II Settore - Affari legali e demografici

Via Don Minzoni, 80023 Caivano NA

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti


Argomenti:

Pagina aggiornata il 28/08/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto