Denuncia di nascita

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Denuncia di nascita


A chi è rivolto

Rivolto alle famiglie che hanno avuto un bambino

Come fare

La denuncia di nascita deve essere presentata all’ufficio di Stato Civile del Comune dove si è verificato l’evento o dove i genitori hanno residenza.

Cosa serve

Occorre:

  • Documento di identità valido
  • Attestazione di nascita rilasciata dalla direzione sanitaria, ovvero dal medico o dall’ostetrica che ha assistito al parto

Cosa si ottiene

Si ottiene il certificato di nascita

Procedure legate all'esito

Subito dopo la registrazione dell’atto l’Ufficio di Stato Civile può rilasciare certificati di nascita.
I certificati anagrafici (Stato di Famiglia, Residenza, Cittadinanza, ecc.) possono essere richiesti all’Ufficio Anagrafe dopo due giorni dalla registrazione dell’atto.
Se i genitori sono residenti in un Comune diverso da quello della nascita del bambino, copia dell’atto di nascita sarà inviato al Comune di residenza.

Tempi e scadenze

La denuncia di nascita deve essere presentata all’ufficio di Stato Civile del Comune dove si è verificato l’evento o dove i genitori hanno residenza, entro 10 giorni dalla nascita, oppure può essere resa entro 3 giorni dalla nascita presso la Direzione Sanitaria dell’Ospedale o della Casa di Cura in cui è avvenuta la nascita.

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio

II Settore - Affari legali e demografici

Via Don Minzoni, 80023 Caivano NA

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti


Argomenti:

Pagina aggiornata il 28/08/2024

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