A chi è rivolto
Rivolto alle famiglie che hanno avuto un bambino
Come fare
La denuncia di nascita deve essere presentata all’ufficio di Stato Civile del Comune dove si è verificato l’evento o dove i genitori hanno residenza.
Cosa serve
Occorre:
- Documento di identità valido
- Attestazione di nascita rilasciata dalla direzione sanitaria, ovvero dal medico o dall’ostetrica che ha assistito al parto
Cosa si ottiene
Si ottiene il certificato di nascita
Procedure legate all'esito
Subito dopo la registrazione dell’atto l’Ufficio di Stato Civile può rilasciare certificati di nascita.
I certificati anagrafici (Stato di Famiglia, Residenza, Cittadinanza, ecc.) possono essere richiesti all’Ufficio Anagrafe dopo due giorni dalla registrazione dell’atto.
Se i genitori sono residenti in un Comune diverso da quello della nascita del bambino, copia dell’atto di nascita sarà inviato al Comune di residenza.
Tempi e scadenze
La denuncia di nascita deve essere presentata all’ufficio di Stato Civile del Comune dove si è verificato l’evento o dove i genitori hanno residenza, entro 10 giorni dalla nascita, oppure può essere resa entro 3 giorni dalla nascita presso la Direzione Sanitaria dell’Ospedale o della Casa di Cura in cui è avvenuta la nascita.
Accedi al servizio
Uffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Servizi
- Cittadinanza Italiana
- Autocertificazione
- Denuncia di nascita
- Denuncia di morte
-
Vedi altri 11
- Matrimonio Civile
- Rimpatrio a CAIVANO di cittadini italiani residenti all’estero (A.I.R.E.)
- Iscrizione A.I.R.E.
- Separazione e divorzio
- Tessera elettorale
- Disposizioni anticipate di trattamento
- Convivenze di fatto
- Certificato di nascita per cittadini europei
- Cambio di residenza
- Certificati anagrafici ed elettorali
- Carta Identità Elettronica
-
Documenti
- Regolamento per l’esercizio del diritto di informazione e di accesso agli atti e documenti amministrativi e del diritto di accesso civico ai documenti, informazioni e dati 16.05.2017
- Autocertificazione di Dichiarazione sostitutiva
- Autocertificazione di Iscrizione albi elenchi
- Autocertificazione di Militare
-
Vedi altri 16
- Autocertificazione di Godimento diritti politici
- Autocertificazione di Vedovanza
- Autocertificazione di Matrimonio
- Autocertificazione di Stato di famiglia
- Autocertificazione di Morte del figlio
- Autocertificazione di Morte
- Autocertificazione di Esistenza in vita
- Autocertificazione di Cittadinanza
- Autocertificazione di Nascita
- Autocertificazione di Residenza con provenienza
- Autocertificazione di residenza
- Certificati on line ANPR
- Informativa disposizioni anticipate di trattamento
- Modulo CIE minori
- Documentazione convivenza di fatto
- Modulo cambio residenza