Referendum Costituzionale del 22 e 23 marzo 2026

Referendum confermativo ai sensi dell’art. 138 della Costituzione Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare

Con il Decreto del Presidente della Repubblica del 13/01/2026, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, n. 10, del 14/01/2026, è stato indetto un referendum confermativo ai sensi dell’art. 138 della Costituzione, recante: «Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare».


24/02/2026 – Referendum  costituzionale di  domenica  22  e  lunedì  23  marzo  2026 – Convocazione della  commissione  elettorale comunale per  la  nomina  degli  scrutatori.

Il Sindaco rende noto che la Commissione Elettorale comunale è convocata nella sede del Comune, a Via don Minzoni, in pubblica adunanza per il giorno 26 febbraio alle ore 11:00 per procedere alla nomina degli scrutatori che saranno destinati agli uffici di sezione per il Referendum costituzionale del 22 e del 23 marzo c.a..

Manifesto – Nomina scrutatori Referendum 2026


10/02/2026 – Referendum costituzionale – domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026 – Voto presso il domicilio (voto domiciliare)

IL SINDACO

RENDE NOTO che, in occasione delle consultazioni referendarie di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026, è possibile esercitare il diritto di voto presso il proprio domicilio per gli elettori aventi diritto.

La disciplina del voto domiciliare è contenuta nell’articolo 1 del decreto-legge 3 gennaio 2006, n. 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 gennaio 2006, n. 22, come modificato dalla legge 7 maggio 2009, n. 46.

1) Elettori aventi diritto al voto domiciliare

Possono presentare richiesta gli elettori:

  • affetti da gravissima infermità tale da rendere impossibile l’allontanamento dall’abitazione, anche con l’eventuale supporto di accompagnatore e/o con l’utilizzo degli ausili e delle forme di assistenza normalmente previsti per la disabilità, come attestato dalla certificazione sanitaria;
  • dipendenti in modo continuativo e vitale da apparecchiature elettromedicali.

2) Modalità di presentazione della domanda

La domanda deve essere presentata utilizzando il modulo allegato al presente avviso e deve contenere:

  • i dati anagrafici dell’elettore;
  • l’indirizzo completo dell’abitazione presso cui l’elettore dimora;
  • un recapito (telefonico/e-mail) per eventuali comunicazioni.

3) Allegati obbligatori

Alla domanda devono essere allegati:

  • copia della tessera elettorale;
  • certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dall’ASL, attestante la sussistenza delle condizioni previste dalla normativa e recante l’apposita formula prevista.

4) Trasmissione della domanda

La domanda (con allegati) deve essere trasmessa via PEC al Protocollo del Comune al seguente indirizzo:
protocollo.caivano@asmepec.it

Oggetto PEC consigliato: “Referendum 22–23 marzo 2026 – Richiesta voto domiciliare”.

In alternativa, la domanda può essere consegnata a mano presso gli uffici del Protocollo in via Imbriani.

5) Termini per la presentazione

La domanda deve pervenire al Comune dal 10 febbraio 2026 al 2 marzo 2026.

Caivano, 10/02/2026
IL SINDACO
Antonio Angelino

modulo_voto_domiciliare_referendum_2026_caivano


05/02/2026 – REFERENDUM COSTITUZIONALE domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026 –
CONVOCAZIONE DEI COMIZI

IL SINDACO

RENDE NOTO
che, con decreto del Presidente della Repubblica 13 gennaio 2026, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – Serie Generale n. 10 del 14 gennaio 2026, sono stati convocati i comizi per i giorni di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026 per lo svolgimento del seguente

REFERENDUM COSTITUZIONALE
«Approvate il testo della legge costituzionale concernente “Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare” approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 253 del 30 ottobre 2025?».

Le operazioni preliminari degli uffici di sezione cominceranno alle ore 16:00 di sabato 21 marzo 2026.

La votazione si svolgerà nei giorni di domenica 22 marzo 2026, dalle ore 07:00 alle ore 23:00, e di lunedì 23 marzo 2026, dalle ore 07:00 alle ore 15:00.

Manifesto indizione comizi

Pagina aggiornata il 24/02/2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto