Referendum abrogativi 8 – 9 giugno 2025

Tutte le informazioni relative al Referendum abrogativo del 8 - 9 giugno 2025

16/05/2025 – Nomina scrutatori titolari e supplenti Referendum 8 e 9 giugno 2025 – A seguito del Verbale della Commissione Elettorale Comunale, riunitasi in pubblica seduta in data 15/05/2025, si pubblicano:

Elenco degli scrutatori titolari

Elenco degli scrutatori supplenti

 

13/05/2025 – 15 maggio, ore 10:30, nella sede Comunale di Via Minzoni, è convocata, in pubblica seduta, la Commissione Elettorale del Comune di Caivano per la nomina degli scrutatori che saranno destinati agli uffici di sezione per i referendum popolari dell’8 e del 9 giugno 2025.

Manifesto convocazione

 

28/04/2025 – Esercizio di voto domiciliare da parte di persone affette da gravissime infermità

Le disposizioni sul voto domiciliare sono previste in favore degli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile e di quelli affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione.

La domanda deve essere presentata nel periodo compreso il 29 aprile 2025 e il 19 maggio 2025, l’interessato dovrà produrre un’espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora (vedi schema di domanda allegato), corredata da una documentazione sanitaria.

La documentazione da presentare è la seguente:

  • copia di un documento di identità in corso di validità
  • copia della tessera elettorale
  • idonea certificazione sanitaria rilasciata dal funzionario medico designato dai competenti organi dell’azienda sanitaria locale in data non anteriore al 45° giorno antecedente la votazione. Tale certificazione dovrà riprodurre l’esatta formulazione normativa di cui all’art. 1 del decreto-legge n. 1/2006, ovvero attestare l’esistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1 dello stesso articolo, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.

A seguito dell’ approvazione della richiesta, i dati relativi all’elettore che esercita il voto a domicilio verranno comunicati al Presidente del seggio della sezione in cui l’elettore risulta iscritto.
Il Presidente, accompagnato da altri due componenti del seggio, dopo essersi messo in contatto con l’interessato, si recherà al suo domicilio per raccogliere il voto. Le operazioni di raccolta del voto avverranno con procedura che garantisca la segretezza del voto dell’interessato.

L’istanza, dev’essere trasmessa all’Ufficio Elettorale (non oltre il 19 Maggio 2025) secondo le seguenti modalità:

  • posta elettronica certificata: protocollo.caivano@asmepec.it consegnata a mano all’ufficio protocollo del Comune, negli orari di apertura al pubblico, anche da persona diversa dal dichiarante

 

Allegati :

Dichiarazione di elettore attestante la volontà di esercitare il diritto di voto nell’abitazione in cui dimora

 

 

24/04/2025 – Manifesto convocazione comizi elettorali

Pubblicato il manifesto di convocazione dei comizi elettorali per i referendum dell’8 e 9 giugno 2025

 

Allegati :

Manifesto convocazione comizi

 

 

17/04/2025 – Referendum abrogativi 8 – 9 giugno 2025 – propaganda elettorale : spazi per affissioni

In occasione dei referendum popolari abrogativi di domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025, i partiti o gruppi politici presenti in Parlamento e i promotori del referendum possono presentare richiesta di assegnazione di spazi per le affissioni di propaganda diretta (affissione di stampati, giornali murali od altri manifesti di propaganda).
La richiesta deve essere presentata entro lunedì 5 maggio 2025.
Le domande devono essere sottoscritte dai rispettivi organi nazionali o parlamentari o dai rispettivi organi regionali, provinciali o comunali, mentre quelle dei promotori del referendum devono essere sottoscritte da almeno uno dei promotori stessi.
Possono altresì essere sottoscritte anche da persone delegate da parte di uno dei soggetti sopra identificati, purché corredate dal documento d’identità del richiedente e dal relativo atto di delega. Non è richiesta nessuna autenticazione per la sottoscrizione delle domande o delle deleghe.

Votando contemporaneamente per più referendum, a ciascun partito o gruppo politico rappresentato in Parlamento spetta un unico spazio da richiedersi con unica domanda, mentre ai promotori di ciascun referendum spetta, ai medesimi effetti, previa domanda, uno spazio per ogni referendum.

Successivamente, tra il 6 e 8 maggio c.a., la Commissione Straordinaria con i poteri della Giunta Comunale provvederà ad individuare, delimitare e ripartire gli spazi per l’affissione di stampati e manifesti di propaganda, assegnandoli ai richiedenti.

La richiesta può essere presentata al Comune, agli uffici del Protocollo o tramite PEC all’indirizzo protocollo.caivano@asmepec.it

 

 

16/04/2025 – Avviso pubblico per la formazioni elenco aggiuntivo degli scrutatori e presidenti di seggio elettorale in occasione dei referendum abrogativi dell’8 e 9 giugno 2025

In vista dei Referendum Abrogativi dell’8 e 9 giugno prossimi, come indicato dal Prefetto di Napoli con la circolare n. 12/Ref. del 10/04/2025, al fine di prevenire eventuali defezioni da parte dei componenti di seggio, il Comune di Caivano intende formare un elenco aggiuntivo per il subentro in caso di improvvisa vacanza degli scrutatori, originariamente nominati presso gli uffici sezionali e ad esaurimento della lista dei supplenti sorteggiati in coda agli effettivi.

I cittadini e le cittadine interessati, iscritti nelle liste elettorali del Comune di Caivano, dovranno manifestare la propria disponibilità entro il 30 aprile p.v., compilando il modulo allegato  e allegando  un documento di riconoscimento valido.

Il modulo potrà essere consegnato attraverso PEC all’indirizzo protocollo.caivano@asmepec.it o di persona all’Ufficio Protocollo nei seguenti orari:

Lunedì, Martedì, Giovedì e Venerdì dalle 8:30 alle 12:00 – Giovedì dalle 15:00 alle 16:30.

 

Allegati :

Disponibilità scrutatori

 

 

10/04/2025 – opzione degli elettori temporaneamente all’estero – esercizio del voto per corrispondenza nella circoscrizione estero

In occasione delle consultazioni referendarie dell’8-9 giugno 2025, gli elettori e le elettrici che per motivi di studio, lavoro o cure mediche sono temporaneamente all’estero, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle consultazioni, potranno esercitare il proprio diritto di voto per corrispondenza dall’estero, presentando apposita domanda (in allegato) all’ indirizzo mail dell’ufficio elettorale del Comune,  elettorale@comune.caivano.na.it entro il 7 maggio 2025.

La possibilità è estesa anche ai familiari conviventi.

Con le stesse modalità la domanda potrà essere revocata entro mercoledì 7 maggio.

 

Allegati :

Modello di domanda editabile

Circolare Prefettura di Napoli n. 11 del 09/04/2025

Lista degli Stati in cui non è ammesso il voto per corrispondenza

 

 

09/04/2025 – Voto degli elettori “fuori sede”

In occasione dei referendum popolari abrogativi su 5 quesiti in programma domenica 8 e lunedì 9 giugno, gli elettori che – per motivi di studio, lavoro o cure mediche – si trovino in un comune di una provincia diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle consultazioni referendarie, possono votare nel comune di temporaneo domicilio. Lo prevede l’articolo 2 del decreto-legge n.27/2025, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale, Serie generale, n.65 del 19 marzo 2025, che ne disciplina in via sperimentale le modalità.

Per poter esercitare il voto fuori sede, gli interessati, i cosiddetti elettori fuori sede, devono presentare domanda al comune di temporaneo domicilio utilizzando il seguente modello: Domanda di ammissione al voto fuori sede.

La domanda di ammissione al voto fuori sede deve essere presentata entro il 4 maggio prossimo (35° giorno antecedente la data della consultazione), e può essere revocata con le stesse modalità entro il 25° giorno antecedente la data della consultazione, ovvero il 14 maggio.

Pagina aggiornata il 18/06/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto