28/07/2025 – Prevenzione del virus West Nile desease

Dettagli della notizia

Disinfestazione adulticida e disinfezione sabato 1, lunedì 4 e martedì 5 agosto 2025 - l’intervento sarà eseguito in orario notturno a partire dalle ore 23.00

Data:

28 Luglio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

AVVISO

 

La Commissione Straordinaria informa la cittadinanza che l’ASL NA2 NORD, in data odierna, ha comunicato che a seguito dell’emergenza Virus West Nile desease saranno effettuati , d’intesa con il personale dell’Ufficio Ambiente del Comune di Caivano, interventi di disinfestazione  adulticida associato alla disinfezione , sul territorio comunale secondo il seguente calendario:

L'intervento sarà effettuato da personale specializzato, con l'ausilio di automezzi e attrezzature idonee. I prodotti utilizzati, a base di Piretroidi di sintesi e Sali quaternati di ammonio, in formulazioni a basso impatto ambientale, sono registrati e autorizzati dal Ministero della Salute.

Durante l'intervento, l’ASL NA2 NORD,  raccomanda di:

  • utilizzare repellenti cutanei;
  • evitare l’esposizione all’aperto di alimenti e indumenti
  • mettere al riparo animali domestici e da compagnia
  • chiudere finestre e balconi, in modo da prevenire contatti accidentali con la soluzione insetticida nebulizzata durante l’esecuzione dell’intervento

La predetta ASL NA2 NORD invita, inoltre, la cittadinanza ad una attiva collaborazione adottando semplici ma efficaci misure di prevenzione per ridurre il rischio di punture ed eliminare la proliferazione larviale. Consiglia, quindi, di:

  • indossare abiti protettivi (abiti chiari, pantaloni lunghi, scarpe chiuse) soprattutto negli eventi sociali all’aperto
  • applicare zanzariere alle porte ed alle finestre in assenza di aria condizionata ed uso di insetticidi per uso domestico negli ambienti chiusi;
  • svuotare frequentemente l’acqua stagnata da vasi, sottovasi, contenitori, abbeveratoi per animali ed altro dove possa ristagnare acqua.

PER QUALSIASI PROBLEMA CONSULTARE IL CENTRO ANTIVELENI OSPEDALI RIUNITI CARDARELLI NAPOLI

 

Tel. 081 7472870 - 081 5453333 - Fax 081 7472880

 

La Commissione Straordinaria ringrazia l’ASL NA2 Nord per l’attenzione al territorio caivanese e per i tempestivi e frequenti interventi svolti anche su richiesta dell’Ente a salvaguardia della salute pubblica.

Caivano 28 luglio 2025

Ultimo aggiornamento

28/07/2025, 19:28

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto