Descrizione
Si informa la cittadinanza che, ai sensi dell’art. 21 della legge 10 aprile 1951, n. 287, come sostituito dall’art. 3 della legge 5 maggio 1952, n. 405, e della legge 27 dicembre 1956, n. 1441, è stato avviato il procedimento per l’aggiornamento degli Albi dei Giudici Popolari delle Corti di Assise e delle Corti di Assise di Appello.
Possono presentare domanda tutti i cittadini residenti nel Comune di Caivano, non già iscritti negli Albi definitivi, che siano in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici;
- buona condotta morale;
- età compresa tra i 30 e i 65 anni;
- titolo di studio
- licenza di scuola media inferiore per la Corte di Assise,
- diploma di scuola media superiore per la Corte di Assise di Appello
Non possono ricoprire l’incarico di Giudice Popolare:
- i magistrati e, in generale, i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all’ordine giudiziario;
- gli appartenenti alle Forze armate o a qualsiasi corpo di polizia in attività di servizio;
- i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.
Le domande di iscrizione dovranno essere redatte sull’apposito modulo disponibile alla sezione allegati, corredate da copia di un documento di identità in corso di validità, copia del titolo di studio e dovranno pervenire entro e non oltre il 31 luglio 2025 tramite una delle seguenti modalità:
- posta elettronica certificata all’indirizzo: protocollo.caivano@asmepec.it
- consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune.