Descrizione
AVVISO AI RESIDENTI DEL RIONE PARCO VERDE DI CAIVANO
Canoni di locazione e indennità di occupazione – Anno 2026
Si rende noto che il Comune di Caivano ha emesso gli avvisi di pagamento relativi all’anno 2026, concernenti:
- i canoni di locazione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP);
- le indennità di occupazione dovute dai soggetti non titolari di regolare provvedimento di
Si comunica che, a decorrere dall’anno 2026, il pagamento dei canoni di locazione e delle indennità di occupazione avverrà esclusivamente tramite il sistema PagoPA, che sostituisce integralmente il tradizionale bollettino cartaceo.
Gli avvisi di pagamento PagoPA potranno essere:
- scaricati direttamente dall’Applicazione IO, accedendo con le proprie credenziali personali;
- ritirati presso gli Uffici Patrimonio del Comune di Caivano, siti in Via Marzano – località Pascarola, nei seguenti giorni e orari:
- lunedì mattina dalle ore 10:00 alle ore 12:00;
- giovedì pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
I canoni applicati sono stati determinati nel rispetto della normativa regionale vigente e, in particolare:
- con il Regolamento regionale 29 dicembre 2023, n. 2 (B.U.R.C. n. 93 del 29.12.2023), la Giunta regionale ha modificato l’art. 22 del Regolamento regionale 28 ottobre 2019, 11 e ss.mm.ii., recante i “Criteri per la determinazione del canone di locazione”;
- i nuovi criteri di calcolo dei canoni di locazione degli alloggi ERP sono entrati in vigore dal 1° gennaio 2025;
- con il Regolamento regionale 1° luglio 2025, n. 2, approvato con Delibera di Giunta regionale n. 375 del 16 giugno 2025 (B.U.R.C. n. 45 del 01.07.2025), è stato stabilito che, per il biennio 2025–2026, l’eventuale incremento del canone venga ridotto nella misura del 50%.
Pertanto, per il biennio 2025–2026, qualora il nuovo canone risulti superiore a quello applicato prima del 1° gennaio 2025, sarà applicato esclusivamente il 50% dell’aumento, con i conseguenti conguagli per la prima annualità.
Si rappresenta che la costituzione dell’Ufficio Patrimonio del Comune di Caivano ha consentito di procedere:
- alla ricostruzione puntuale delle assegnazioni degli alloggi ERP del Rione Parco Verde;
- a una analisi dettagliata dei pagamenti effettuati, delle morosità pregresse e delle indennità di occupazione dovute;
- al riallineamento delle posizioni abitative e contabili nel rispetto della normativa
Inoltre,
SI RENDE NOTO CHE
che con Decreto Dirigenziale n. 430 del 18 dicembre 2025, la Regione Campania ha approvato l’Avviso Pubblico per la riapertura dei termini finalizzata all’inserimento nell’Anagrafe del Fabbisogno Abitativo e nelle relative graduatorie degli aventi diritto all’assegnazione di alloggi ERP.
In particolare, dalle ore 12:00 del 02 marzo 2026 alle ore 14:00 del 15 aprile 2026 sono aperti i termini per la presentazione delle domande per l’inserimento nelle graduatorie ERP di ciascun Comune della Regione Campania.
Si evidenzia che l’assegnazione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica avviene esclusivamente sulla base delle graduatorie regionali, formate ai sensi dell’art. 11 del Regolamento regionale n. 11/2019 e ss.mm.ii.
A seguito della digitalizzazione dei pagamenti, le posizioni di morosità saranno automaticamente segnalate agli uffici competenti per la riscossione, con iscrizione a ruolo delle somme dovute e avvio delle procedure di recupero coattivo previste dalla legge.
È ammessa la richiesta di rateizzazione del debito pregresso. Si precisa tuttavia che:
- la rateizzazione consente l’accesso o la permanenza nelle procedure ERP solo in presenza del regolare e puntuale pagamento delle rate;
- la mera richiesta di rateizzazione, non accompagnata dal pagamento di quanto dovuto, sarà valutata come condizione di inadempienza;
- in tali casi, il soggetto sarà considerato privo dei requisiti richiesti, con conseguente adozione dei provvedimenti di competenza, inclusa l’ordinanza di
Il presente avviso è pubblicato per la massima diffusione e per opportuna conoscenza.