09/01/2025 – AVVISO PUBBLICO PER LA REALIZZAZIONE DI UN CORSO DI AUTODIFESA PERSONALE RIVOLTO ALLE DONNE E ALLE MINORI CHE ABBIANO COMPIUTO 12 ANNI

Dettagli della notizia

AVVISO PUBBLICO PER LA REALIZZAZIONE DI UN CORSO DI AUTODIFESA PERSONALE RIVOLTO ALLE DONNE E ALLE MINORI CHE ABBIANO COMPIUTO 12 ANNI

Data:

09 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

AVVISO PUBBLICO ESPLORATIVO PER LA RACCOLTA DI DISPONIBILITÀ DA PARTE DEGLI OPERATORI ECONOMICI DI CUI ALL’ART. 65 DEL D. LGS. N. 36/2023 PER LA REALIZZAZIONE DI UN CORSO DI AUTODIFESA PERSONALE RIVOLTO ALLE DONNE E ALLE MINORI CHE ABBIANO COMPIUTO 12 ANNI, NELL’AMBITO DEL PROGETTO “IL RISPETTO CHE MI ASPETTO - CONTRASTO ALLA VIOLENZA DOMESTICA E DI GENERE” LINEA DI INTERVENTO 3: “PROMOZIONE AL BENESSERE”.
Il Comune di Caivano, con il presente avviso pubblico esplorativo, intende avviare un’indagine conoscitiva finalizzata a verificare la disponibilità di operatori economici qualificati, operanti nel settore di riferimento, all’affidamento del servizio di realizzazione di un corso di autodifesa personale rivolto alle donne e alle minori che abbiano compiuto il dodicesimo anno di età, ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. b), del D. Lgs. n. 36/2023.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto denominato “Il rispetto che mi aspetto – contrasto alla violenza domestica e di genere”, Linea di intervento 3 – “Promozione del benessere”, e ha esclusivamente finalità esplorative e non vincolanti per l’Amministrazione, non costituendo proposta contrattuale né procedura di gara.
ENTE AFFIDANTE:
COMUNE DI CAIVANO (NA).
DURATA DEL SERVIZIO
Presuntivamente dal 16 marzo 2026 al 31 dicembre 2026.
OGGETTO DELL’AFFIDAMENTO
L’affidamento del servizio prevede la realizzazione di corsi di autodifesa personale, da svolgersi mediante l’impiego di personale qualificato, in favore delle donne residenti nel Comune di Caivano (NA) e delle minori che abbiano compiuto il dodicesimo anno di età, residenti e/o dimoranti nel Comune di Caivano (NA).
Il corso di autodifesa personale consisterà nello svolgimento di attività volte a rafforzare l'autostima e la sicurezza, insegnando a riconoscere i pericoli e a reagire fisicamente e verbalmente con tecniche pratiche, gestendo paura e adrenalina, per prevenire aggressioni e sentirsi più liberi e consapevoli nel proprio corpo e nelle proprie relazioni. L'obiettivo non è solo la difesa fisica, ma anche la crescita psicologica e la consapevolezza dei propri diritti e dei propri limiti, promuovendo una cultura di rispetto e legalità.
PROCEDURA DI AFFIDAMENTO
L’affidamento del servizio avverrà mediante affidamento diretto, previa richiesta di preventivi, ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. b), del D. Lgs. n. 36/2023, con applicazione del criterio del prezzo più basso sull’importo posto a base dell’affidamento, pari a € 27.300,00 oltre IVA al 22%, per un importo complessivo massimo del servizio pari a € 35.000,00.
L’importo indicato è da intendersi omnicomprensivo di ogni onere e spesa, ivi incluse le spese relative al trasporto dei beneficiari dal luogo di residenza e/o dimora alla sede di svolgimento delle attività.
Qualora il numero delle manifestazioni di disponibilità pervenute risulti superiore a due, l’Amministrazione procederà all’individuazione di n.2 operatori economici da invitare alla successiva richiesta di preventivo mediante sorteggio pubblico.
La data e il luogo del sorteggio saranno comunicati con apposito avviso pubblicato nella sezione Amministrazione Trasparente, sottosezione Bandi di gara e contratti.
Il ricorso al criterio del sorteggio è motivato dalla circostanza che la Stazione Appaltante non può sostenere oneri incompatibili con il celere svolgimento della procedura, anche in considerazione della circostanza che l’ente è onerato ad assolvere agli adempimenti di cui all’art.100 del D. Lgs. n.159/2011.
REQUISITI MINIMI DI PARTECIPAZIONE
Possono manifestare la propria disponibilità al presente avviso tutti gli operatori economici di cui all’art. 65 del D. Lgs n. 36/2023 in possesso dei requisiti di ordine generale e di idoneità professionale di cui al D. Lgs. n.36/2023 di seguito descritti.
Requisiti di ordine generale e di idoneità professionale:
a)
assenza motivi di esclusione previsti dalla normativa vigente (artt. 94 e ss. D. Lgs. n.36/2023);
b)
assenza del divieto a contrattare con la pubblica amministrazione, previsto dall’art. 53, comma 16- ter, D. Lgs. n. 165/2001 e s.m.i. (i dipendenti che, negli ultimi tre anni di servizio, hanno esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto del Comune di Caivano, non possono svolgere, nei tre anni successivi alla cessazione del rapporto di pubblico impiego, attività lavorativa o professionale presso operatori economici che svolgono un'attività riguardante i medesimi poteri. Pertanto, gli operatori economici che abbiano concluso contratti o conferito incarichi in violazione di quanto sopra specificato incorrono nel divieto a contrattare per i tre anni successivi alla conclusione del contratto o al conferimento dell’incarico);
c)
assenza degli ulteriori divieti di partecipazione, previsti dalla vigente normativa;
d)
iscrizione alla C.C.I.A.A. competente per territorio per lo svolgimento dell’attività oggetto dell’affidamento;
e)
abilitazioni ad operare sulla piattaforma MEPA
f)
instaurazione di un rapporto di affiliazione con un organismo sportivo per l’attività di Karate, Judo, Taekwondo e/o Aikido;
g)
iscrizione, per il tramite del proprio organismo sportivo di affiliazione per l’attività di Karate, Judo, Taekwondo e/o Aikido, nel Registro Nazionale Attività Sportive Dilettantistiche, istituito con D. Lgs. n. 39/2021, con facoltà di allegare il relativo Decreto di approvazione di iscrizione nel suddetto Registro.
I requisiti di cui alle lettere a, b, c, d, e, f, g, dovranno essere oggetto di specifica dichiarazione ai sensi del DPR 445/2000.
TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
L’istanza di disponibilità dovrà essere sottoscritta con firma digitale dal legale rappresentante dell’operatore economico e dovrà contenere le dichiarazioni attestanti il possesso dei requisiti di ordine generale e dei requisiti di idoneità professionale.
In considerazione della peculiarità delle prestazioni richieste, rivolte esclusivamente a cittadini residenti o dimoranti nel territorio del Comune di Caivano, all’istanza dovrà essere allegata apposita dichiarazione di impegno con la quale l’operatore economico si obbliga a garantire, prima dell’eventuale affidamento, la disponibilità di una sede operativa ubicata nel territorio comunale di Caivano, munita della relativa agibilità. Il tutto ai sensi dell’art. 108, comma 7, del D. Lgs. n. 36/2023.
L’istanza dovrà pervenire entro e non oltre le ore 23.59 del giorno 19/01/2026 mediante invio all’indirizzo PEC: protocollo.caivano@asmepec.it, e dovrà essere indirizzata al Servizio Politiche Sociali.
Nell’oggetto della PEC dovrà essere riportata la seguente dicitura:
“MANIFESTAZIONI DI DISPONIBILITÀ PER LA REALIZZAZIONE DI UN CORSO DI AUTODIFESA PERSONALE RIVOLTO ALLE DONNE E ALLE MINORI CHE ABBIANO COMPIUTO IL DODICESIMO ANNO DI ETÀ, NELL’AMBITO DEL PROGETTO ‘IL RISPETTO CHE MI ASPETTO – CONTRASTO ALLA VIOLENZA DOMESTICA E DI GENERE’, LINEA DI INTERVENTO 3: ‘PROMOZIONE DEL BENESSERE’.”
Faranno fede, ai fini del rispetto del termine di presentazione, la data e l’ora di avvenuta consegna della PEC.
Non saranno ammesse le istanze di disponibilità e le relative dichiarazioni:
-
trasmesse a mezzo fax, consegnate a mano o inviate a indirizzi diversi da quello indicato nel presente Avviso;
-
prive di sottoscrizione;
-
pervenute oltre il termine perentorio stabilito per la presentazione delle manifestazioni di disponibilità.
Si precisa che l’istanza di partecipazione non dovrà contenere alcuna indicazione di carattere economico.
L’Amministrazione si riserva di procedere all’eventuale affidamento del servizio anche in presenza di una sola manifestazione di disponibilità, purché la stessa sia ritenuta ammissibile e conforme a quanto previsto dal presente Avviso.
Si precisa, inoltre, che il presente avviso è a scopo esclusivamente esplorativo e non comporta l’instaurazione di posizioni giuridiche, obblighi negoziali o l’attivazione di rapporti di collaborazione con il Comune di Caivano. Il Comune si riserva la facoltà di sospendere, modificare o annullare, in tutto o in parte, il procedimento di cui trattasi, con atto motivato, nei casi previsti dalla normativa vigente.

Il Responsabile dell’incarico di Elevata Qualificazione è il Funzionario dott. Biagio Fusco, il Responsabile del procedimento del presente Avviso è il Funzionario appartenente all’area dei Funzionari e dell’E.Q, dott.ssa Amelia Debora Elce che, in caso di assenza o impedimento, sarà sostituito dal Funzionario appartenente all’area dei Funzionari e dell’E.Q., dott.ssa Maddalena Rapprese.
INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO (UE) 2016/79
Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679, si informa che i dati personali forniti dagli operatori economici partecipanti, obbligatori ai fini della partecipazione al presente Avviso pubblico, saranno trattati esclusivamente per le finalità connesse alla gestione e alla valutazione delle manifestazioni di interesse pervenute in relazione all’affidamento del servizio in oggetto.

Il Titolare del trattamento dei dati è il Comune di Caivano, con sede in Via Don Minzoni, che procederà al trattamento dei dati nel rispetto dei principi di liceità, correttezza, trasparenza e tutela della riservatezza, secondo quanto previsto dalla normativa vigente.




Ultimo aggiornamento

09/01/2026, 16:42

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto