Elezioni Europee 8-9 Giugno 2024

dati sezioni europee 2024

Preferenze Candidati Sezioni

Europee Votanti Comune di CAIVANO – Ministero dell’Interno

____________________________________________________________________________________________________________________________________

TOTALE VOTANTI ALLE ORE 19.00 DEL 09 giugno 2024

Numero Votanti: 7.242

Percentuale:  25,18%

TOTALE VOTANTI ALLE ORE 12.00 DEL 09 giugno 2024

Numero Votanti: 4.266

Percentuale:  14,83%

TOTALE VOTANTI ALLE ORE 23.00 DEL 08 giugno 2024

Numero Votanti: 2250

Percentuale:  7,82%

04/06/2024 – ORARI STRAORDINARI APERTURA UFFICI ELETTORALI

In vista delle elezioni per il Parlamento Europeo dell’8 e 9 giugno 2024, l’Ufficio Elettorale sarà aperto ad accesso libero e senza necessità di appuntamento solo per le prestazioni direttamente connesse alle esigenze elettorali, oltre agli orari ordinari di apertura, anche nei seguenti orari

Martedì 4 giugno

Mercoledì 5 giugno

Venerdì 7 giugno

Sabato 8 giugno

Domenica 9 giugno

Mattina 8.00-14.00 8.00-14.00 8.00-14.00 9.00-23.00 7.00-23.00
Pomeriggio 15.00-18.00 15.00-18.00 15.00-18.00

servizio è offerto solo per l’elettorato residente a Caivano relativamente al rilascio delle tessere elettorali e carte d’identità in urgenza. Non è prevista l’erogazione di altri servizi anagrafici.

Leggi l’avviso APERTURA_UFFICI_SERVIZI_DEMOGRAFICI_di_Via_Imbriani_signed_ori.stamped

13/05/2024 – Convocazione per il giorno 16 maggio alle ore 12:00 della Commissione Elettorale comunale per il sorteggio degli scrutatori per le Elezioni Europpe 2024

Avviso Pubblico

La Commissione Elettorale comunale è convocata nella sede del Comune in pubblica adunanza per il giorno 16 maggio 2024, alle ore 12.00, per procedere alla nomina degli scrutatori che saranno destinati agli uffici elettorali d sezione per le elezioni di sabato 8 giugno e domenica 9 giugno 2024.

convocazione scrutatori

09/05/2024 – Avviso Pubblico – SOSTITUZIONE I COMPONENTI DI SEGGIO PER L’ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO

AVVISO PUBBLICO

SOSTITUZIONE I COMPONENTI DI SEGGIO PER L’ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL’ITALIA CHE SI TERRANNO SABATO 8 E DOMENICA 9 GIUGNO 2024

A seguito della Circolare della Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo di Napoli n.21/Eltt.2024 in occasione delle elezioni di cui in oggetto, la disponibilità dei propri elettori, sebbene non iscritti nei rispettivi Albi, a essere inseriti in un apposito elenco aggiuntivo e a subentrare nell’esercizio delle funzioni di componente di seggio, in tutti i casi di improvvisa vacanza di quelli originariamente nominati presso gli uffici sezionali e ad esaurimento della lista dei supplenti sorteggiati in coda agli effettivi.

Gli interessati dovranno presentare domanda di partecipazione, attraverso modelli allegati, da inviare all’indirizzo pec: protocollo.caivano@asmepec.it o all’Ufficio Protocollo dell’Ente in Via Don Minzoni n.1 entro e non oltre il 04/06/2024.

Leggi L’avviso: avviso sostituzione componenti seggio

Modulo: modello di domanda scrutatore_sostituto

Elezioni del Parlamento Europeo,
modalità di voto per cittadini comunitari residenti in Italia

La domanda dovrà pervenire in Comune entro il prossimo 11 marzo.

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo, i cittadini non italiani, appartenenti a un Paese dell’Unione Europea, residenti nel comune di Caivano che volessero esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, dovranno presentare alla Commissione Straordinaria  domanda di iscrizione nell’apposita lista aggiunta entro l’11 marzo 2024.

La domanda, il cui modello è disponibile sia presso l’Ufficio elettorale del Comune di Caivano sia sul sito del Ministero dell’Interno all’indirizzo https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2024, dovrà essere presentata agli uffici comunali o spedita mediante raccomandata entro l’11 marzo 2024.
Nel primo caso, la sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; in caso di recapito a mezzo posta, invece, la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore.

Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati:
1.⁠ ⁠la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
2.⁠ ⁠la cittadinanza;
3.⁠ ⁠l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
4.⁠ ⁠il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
5.⁠ ⁠l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.

Gli Uffici comunali comunicheranno tempestivamente l’esito della domanda. In caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio dove potranno recarsi a votare.

In Italia si voterà nei giorni 8 e 9 giugno 2024.

Per ulteriori informazioni:
Consultare il sito del Parlamento Europeo https://elections.europa.eu/it/how-to-vote/it/

Leggi il Manifesto Multilingue