Carta Solidale 2023 – Informazioni

15/12/2023 – AGGIORNAMENTI: CARTA SOLIDALE

Carta Solidale 15 dicembre 2023

Incremento ed estensione del contributo economico della Carta “Dedicata a te”. Decreto interministeriale 29 novembre 2023, attuativo dei commi 1, 2 e 3 dell’articolo 2 del decreto-legge n. 131/2023, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 169/2023

 

11/09/2023 – AGGIORNAMENTI: CARTA SOLIDALE

 

 

Avviso 11.09.2023

 

18/07/2023 – AGGIORNAMENTI: CARTA SOLIDALE 2023

Gentili cittadini, siamo lieti di comunicarVi che:

  1. i beneficiari della Carta Solidale in possesso dell’App IO  riceveranno a breve le istruzioni per scaricare il modulo con il codice di riferimento per il ritiro della “Carta Dedicata a Te”;
  2. i beneficiari della Carta Solidale, che non sono in possesso dell’App IO, devono recarsi presso il Settore Politiche Sociali per ritirare il modulo con il codice di riferimento nei seguenti giorni:
  • lunedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

Per il ritiro del modulo è necessario presentare documento di riconoscimento in corso di validità e codice fiscale e/o tessera sanitaria.

 

I beneficiari, una volta in possesso del modulo con il codice di riferimento, potranno recarsi presso gli Uffici Postali, abilitati al servizio, per il ritiro della “Carta Dedicata a Te”, nominativa e prepagata, sulla quale verrà attribuito un contributo una tantum di € 382,50 per l’acquisto di beni di prima necessità entro il 31 dicembre 2023.

La carta solidale deve essere attivata effettuando il primo acquisto entro il 15 settembre 2023, in caso contrario si avrà la decadenza del beneficio

 

07/07/2023 – AGGIORNAMENTI: CARTA SOLIDALE 2023

Si informa la gentile cittadinanza che dopo la trasmissione da parte dell’INPS dell’elenco definitivo dei beneficiari della CARTA SOLIDALE, questo Ente invierà le prime comunicazioni alle persone presenti nel suddetto elenco tramite l’APP IO (l’App dei servizi pubblici)

Pertanto, si invita la cittadinanza interessata a scaricare l’Applicazione GRATUITA “IO” sul proprio cellulare, al fine di poter ricevere informazioni in merito.

Si precisa che l’APP IO deve essere scaricata dalla persona che ha fatto richiesta dell’Attestazione ISEE 2023.

Per approfondimenti:

Portale Inps – Dettaglio di Circolari, Messaggi e Normativa

 

Caivano, lì 07 Luglio 2023

 


29/06/2023 – AGGIORNAMENTI: CARTA SOLIDALE 2023

Si comunica che l’INPS in data 26.06.2023 ha pubblicato con messaggio n. 2373 che, in base ad alcune segnalazioni pervenute dai Comuni, è emersa l’esigenza di rendere più flessibili le modalità di gestione delle liste dei potenziali beneficiari del contributo, al fine di garantire la piena attuazione delle finalità di sostegno del fondo alimentare.

Il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, titolare della misura, INPS, ANCI e Poste Italiane hanno concordato:

  1. la necessità del rilascio di alcune nuove funzionalità per la gestione, verifica e consolidamento delle liste dei beneficiari;
  2. la necessità di una nuova elaborazione della graduatoria successivamente al consolidamento delle liste da parte dei Comuni;
  3. la necessità di proroga dei termini di consolidamento delle liste al 5 luglio 2023.

Rielaborazione delle liste

Ciascuna graduatoria verrà stilata tenendo conto delle seguenti posizioni:

  1. beneficiari selezionati dall’INPS;
  2. beneficiari selezionati dai Comuni;
  3. beneficiari nella lista selezionabili trasferiti da altri Comuni o riconfermati   a seguito delle verifiche ANPR nel Comune originario e non bloccati con la funzione “blocca nucleo-trasferito”.

Le posizioni non rientranti nei precedenti tre sottoinsiemi non verranno prese in considerazione ai fini delle nuove graduatorie.

Si rappresenta che, a seguito delle nuove graduatorie, alcuni soggetti selezionati dai Comuni come beneficiari potrebbero essere esclusi per l’inserimento di nuovi beneficiari trasferiti da altri Comuni e aventi diritto in quanto residenti e in base ai criteri di priorità già individuati dal Decreto Interministeriale MASAF-MEF del 18 aprile 2023, recante “Criteri di individuazione dei nuclei familiari in stato di bisogno, beneficiari del contributo economico previsto dall’articolo 1, commi 450 e 451 della legge 29 dicembre 2022 n. 197”.  L’applicazione di tale regola risponde a criteri di equità dal momento che, se il beneficiario trasferito fosse stato già presente nella lista del Comune di effettiva residenza, sarebbe stato di diritto assegnatario della carta.

Nuova tempistica procedurale

Si riporta di seguito la tempistica procedurale ridefinita sulla base del nuovo termine fissato per il consolidamento delle liste da parte dei Comuni:

  • pubblicazione entro il 7 luglio nell’applicazione web delle graduatorie rielaborate per ciascun Comune;
  • invio entro l’8 luglio delle liste da parte dell’INPS a Poste Italiane per le attività di competenza;
  • restituzione entro il 15 luglio da Poste Italiane all’INPS delle liste complete dei codici identificativi delle carte associate a ciascun beneficiario;
  • pubblicazione entro il 18 luglio nell’applicazione web delle liste definitive e complete dei codici carte assegnati;
  • invio da parte dei Comuni, a decorrere da quest’ultima data, delle comunicazioni ai beneficiari del contributo, contenenti le indicazioni per il ritiro delle carte presso gli Uffici postali.

Caivano, lì 29 Giugno 2023

 


 

26/06/2023 – CARTA SOLIDALE 2023

 Si tratta di un solo contributo economico una tantum per nucleo familiare di importo complessivo di 382.50 €, istituito con la Legge di Bilancio 2023 ed erogato attraverso una carta elettronica di pagamento, prepagata e ricaricabile, utilizzabile per l’acquisto dei soli beni alimentari di prima necessità con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica.

La carta può essere utilizzata presso tutti gli esercizi commerciali convenzionati con il Ministero dell’Agricoltura della Sovranità Alimentare e delle Foreste.

 

Il Comune di Caivano è risultato beneficiario di n. 2319 carte solidali.  

 

NON E’ NECESSARIO PRESENTARE DOMANDA. I beneficiari sono individuati dall’INPS.

 

La carta, rilasciata da Poste Italiane tramite Postepay, è nominativa e sarà operativa da luglio 2023.

 

I beneficiari del contributo sono individuati tra i cittadini appartenenti ai nuclei familiari, residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti alla data di pubblicazione del decreto:

  • iscrizione nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale);
  • titolarità di una certificazione ISEE ordinario, di cui al decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 109 e del DPCM n. 159/2013, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000 euro annui.

Il Ministero dell’Agricoltura della Sovranità Alimentare e delle Foreste, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, ha stabilito i criteri per l’individuazione dei nuclei familiari in stato di bisogno, beneficiari del contributo economico previsto all’art. 1, commi 450 e 451 della L. 29 dicembre 2022 n. 197, secondo i seguenti criteri che si indicano in ordine di priorità decrescente:

  1. nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2009, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
  2. nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2005, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
  3. nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso.

Il contributo economico non spetta ai nuclei familiari che, alla data di entrata in vigore del presente decreto 18 aprile 2023, includano titolari di:

  1. a) Reddito di cittadinanza;
  2. b) Reddito di inclusione;

b1) qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà.

Non spetta, inoltre, ai nuclei familiari nei quali almeno un componente sia percettore di:

  1. c) Nuova assicurazione sociale per l’impiego – NASPI e Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori – DIS-COLL;
  2. d) Indennità di mobilità;
  3. e) Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito;
  4. f) Cassa integrazione guadagni-CIG;
  5. g) qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

La carta, una volta ritirata, è immediatamente attiva.  Il primo acquisto dovrà essere effettuato entro il 15 settembre 2023 per non perdere il contributo.

Il Comune di Caivano ha ricevuto dall’INPS l’elenco dei beneficiari selezionati, dopo una fase di verifiche dei controlli anagrafici effettuati, l’Ente ha rinviato l’elenco consolidato all’INPS. Si resta in attesa che l’INPS, decorso il termine previsto, renda definitivi gli elenchi consolidati.

Pertanto, si invitano i cittadini a monitorare la presente pagina, per ricevere ulteriori indicazioni sulle modalità di ritiro della carta prepagata, oppure potranno rivolgersi il lunedì ed il giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00 presso la sede del Settore Politiche Sociali.

Per approfondimenti

https://www.inps.it/it/it/inps-comunica/notizie/dettaglio-news-page.news.2023.05.carta-solidale-per-acquisti-di-beni-di-prima-necessit-istruzioni.html