Servizio Leva Militare

Dal 1 gennaio 2005 con l’entrata in vigore della legge 226/2004, il servizio di leva obbligatorio è stato sospeso, pertanto i giovani non hanno più alcun obbligo di legge.

L’ufficio comunale predispone le liste di leva e rilascia i certificati di esito e di iscrizione in tali liste.
I certificati possono essere rilasciati solo ai giovani iscritti nella lista di leva di questo Comune.
Tutti gli altri adempimenti (precettazione per la visita medica; rinvio della visita di leva per motivi di studio; dispensa dal servizio militare; obiezione di coscenza; trasferimento di iscrizione nella lista di leva; riforme senza visita; nuovi accertamenti sanitari; differimento dell’avviamento alle armi; visita di leva per delegazione) sono stati aboliti dalla legge 226/2004