09/10/2024 – Comunicato Stampa – Esercitazione IT Allert Venerdì 11 ottobre 2024

AVVISO ALLA CITTADINANZA

Venerdì 11 ottobre p.v., alle ore 17.00, sarà testato l’invio ai cittadini del messaggio IT-Alert (il sistema nazionale di allarme pubblico della Protezione Civile) nell’ambito della esercitazione di evacuazione Exe Flegrei 2024, programmate dalla Protezione Civile nazionale dal 9 al 12 ottobre prossimi.

Il messaggio di test arriverà sugli smartphone di quanti si troveranno sul territorio della Campania e avviserà i cittadini del “rischio eruzione imminente del vulcano” dei Campi Flegrei.

L’invio è previsto sul territorio della regione Campania ma, per effetto dell’overshooting potrebbe coinvolgere le regioni confinanti.

Il messaggio recherà la scritta “TEST TEST” e informerà i cittadini che “E’ in corso la SIMULAZIONE di una possibile attività vulcanica ai Campi Flegrei”. Si tratta esclusivamente di una sperimentazione.

Leggi il Comunicato stampa IT-Allert