19/11/05 – Progetto “Inmod”: comuni contro dispersione scolastica

Partito il progetto “Inmod”, finanziato dall’Unione Europea, dalla Regione Campania e dal Ministeri del Lavoro e delle Politiche Sociali, che ha una duplice finalità: combattere la dispersione scolastica e recuperare i ragazzi che, una volta superata l’età dell’obbligo, a scuola non ci vanno affatto.

I comuni di Caivano, Casavatore e Arzano si sono uniti in rete ed hanno affidato a cinque consulenti specializzati l’opera di sensibilizzazione e recupero dei ragazzi segnalati, che hanno fra i 14 ed i 18 anni. Verranno attivati tre tipi di laboratori, scelti in base alle esigenze dei territori: moda e abbigliamento, agro-alimentare e commercio. “Il progetto Inmod di orientamento e formazione in età scolastica è un percorso alternativo di creatività e apprendimento utile per il futuro lavorativo pensato per chi si è allontanato dal mondo della scuola. Si può partecipare liberamente e gratuitamente ai laboratori creativi e ai corsi, ideati per coloro che sono dotati di molta fantasia”.Il Sindaco di Caivano Domenico Semplice ha dichiarato che “Il progetto Inmod è un ulteriore anello di quella rete immateriale di misure che si stanno adottando sul territorio di Caivano per elevare l’offerta di possibilità a disposizione dei cittadini, soprattutto per le fasce sociali più sensibili, per poter individuare un proprio percorso di crescita personale. Pertanto tale progetto si affianca a tutte le iniziative già messe in campo in questi ultimi tempi nel campo della formazione professionale, delle politiche sociali, delle politiche della sicurezza e così via. Inoltre saranno ancora più integrate nei due macroprogetti che l’Amministrazione di Caivano, di concerto con la Regione Campania e con l’ASL Napoli 3, sta progettando nel campo dell’età evolutiva”. L’infopoint è aperto a Caivano il lunedì e il venerdì dalle ore 9 alle 14 e dalle 15 alle 19, il mercoledì solo di mattina dalle 10 alle 12, presso la biblioteca comunale sita al pian terreno del castello medievale. La domenica lo stand informativo sarà presente, invece, in piazza Campiglione dalle ore 11 alle 13.30, il sabato dalle 9 alle 13.