18/11/05 – Erogati sussidi di maternità e assegni familiari

Sono circa milletrecento le famiglie caivanesi che finora hanno ottenuto dall’ufficio di Assistenza Sociale del Comune contributi per Maternità e Assegni nuclei familiari per l’anno in corso.

I sussidi economici per le nuove nascite e per le famiglie numerose sono stabiliti dalle legge 488 del ’98. Gli aventi diritti vengono classificati in base al reddito e al coefficiente ISE. Al Comune spetta l’elaborazione delle pratiche ma il sussidio viene erogato materialmente dagli uffici dell’Inps. “Grossi problemi non ce ne sono, riusciamo sempre a soddisfare i bisogni dell’utenza. Ricordo che ai contributi hanno diritto anche i cittadini comunitari residenti a Caivano e gli extracomunitari con carta di soggiorno”. Per l’anno 2005 l’ufficio ha già evaso il novanta per cento delle pratiche. Il contributo, prendendo i dati dell’anno corrente, va da un minimo di circa 118 euro al mese riguardante gli Assegni nucleo familiare ad un massimo 283 euro mensili elargito per la Maternità.