Alcune Architetture di Caivano è un progetto di teatro concepito per gli spazi architettonici pubblici e privati della città di Caivano, organizzato e diretto da quattro anni dall’ associazione caivanese lunGrabbe, con il patrocinio e il contributo del Comune di Caivano.
Negli ultimi tre anni lunGrabbe ha realizzato spettacoli teatrali, performance artistiche, mostre in “alcuni” fra i più suggestivi spazi architettonici del centralissimo Corso Umberto di Caivano, come il giardino di Palazzo Pepe, le terrazze e i cortili di Palazzo Capace e Palazzo Celiento o nelle strade del centro storico con gli eventi realizzati nei Palazzi Lanna (via don Minzoni) e Nocera (via Matteotti). Fondamentale in questi anni è stata la disponibilità e l’entusiasmo dei privati che hanno aperto le loro abitazioni per lo svolgimento di queste “inusuali attività pubbliche”, dando la possibilità di ammirare e vivere il lato ancora visibile di un’architettura rurale ormai quasi del tutto cancellata dall’”edilizia selvaggia” degli anni settamta-ottanta.
Ciò che ha caratterizzato le passate edizioni di Alcune Architetture di Caivano è stata la creazione di eventi teatrali e artistici pensati appositamente per spazi architettonici non teatrali, spazi che venivano scoperti volta per volta dal pubblico durante i percorsi “irregolari” degli spettacoli.
Parte degli spettacoli realizzati a Caivano, con i relativi spazi di pubblica rappresentazione, sono ora contenuti nel volume “PARTITURE VISIVE Teatro d’Architettura” pubblicato da chi scrive presso le edizioni d’arte e-m arts/fondazione morra di Napoli. In più, una mostra con i materiali contenuti nel volume sopracitato, dal titolo “lunGrabbe teatro 2001-2003”, è stata presentata alla XXXV edizione di Benevento Città Spettacolo ( con una breve anteprima realizzata nel luglio 2004 alla III edizione di Alcune Architetture di Caivano,), mostra che è stata poi inserita nel prestigioso PATALOGO annuario teatro 2004 della casa editrice milanese ubulibri e selezionata assieme ad altre 30 mostre italiane legate ad eventi d’arte e teatro realizzati nella stagione 2004.
Questa quarta edizione di Alcune Architetture di Caivano invece, con sottotitolo “Teatro Sonoro nei palazzi caivanesi”, mette insieme i testi teatrali e poetici di due volumi diversi (PARTITURE VISIVE e FOGLIO DI GIOSTRE E FILM NELLA CITTA’) con le composizioni musicali di due musicisti napoletani, Valerio Sgarra e Marco Di Palo, per la realizzazione di due “poemi-concerto” nei cortili di Palazzo Capace e Palazzo Celiento.
Un’edizione che quindi privilegia l’aspetto sonoro del teatro, puntando sul lato performativo dell’oralità come discorso “in minore” e irregolare, in spazi finalmente aperti alle pubbliche ricorrenze non normative della collettività.
Fonte : comunicato stampa