AVVISO PUBBLICO
per presentazione proposte di partenariato al Comune di Caivano per il
BANDO FORMAZIONE E INCLUSIONE SOCIALE
“A Scuola per il Futuro” 2024
Insieme per contrastare l’abbandono scolastico
indetto da Fondazione CDP
Fondazione CDP persegue finalità di sviluppo sociale, ambientale, culturale ed economico investendo sugli asset strategici del Paese, con particolare attenzione alle iniziative a favore delle giovani generazioni.
Il bando “A Scuola per il Futuro” è promosso dalla Fondazione CDP all’interno del settore d’intervento Istruzione e Inclusione Sociale.
Con l’espressione dispersione scolastica si identifica un complesso insieme di fenomeni consistenti nella mancata o incompleta o irregolare fruizione dei servizi dell’istruzione da parte di ragazzi e giovani in età scolare. L’abbandono scolastico è una forma di dispersione scolastica che colpisce i giovani che lasciano gli studi precocemente con al massimo la licenza media senza conseguire altri titoli di studio o qualifiche professionali.
Il fenomeno rappresenta una barriera importante allo sviluppo sociale ed economico di un Paese, al punto che l’Unione Europea lo ha annoverato tra le priorità d’intervento e ha posto agli Stati Membri l’obiettivo di ridurre il numero di studenti che abbandonano precocemente la scuola a meno del 9%.
In Italia, seppur in progressivo miglioramento, la quota di giovani che escono prematuramente dal sistema scolastico dopo aver conseguito soltanto il titolo di scuola secondaria di primo grado (early leavers) è ancora ben al di sopra di questo valore. Nel 2022, il percorso formativo si è interrotto con la licenza della scuola secondaria di primo grado per l’11,5% dei giovani tra 18 e 24 anni. Permane, inoltre, un gap di genere a svantaggio dei ragazzi che lasciano la scuola più spesso delle ragazze (13,6%, contro il 9,1%). Anche analizzando le differenze territoriali il fenomeno degli early leavers è più accentuato nei territori del Sud e nelle Isole (rispettivamente 13,8% e 17,9%).
Fanno eccezione Basilicata e Molise che hanno una quota di early leavers (rispettivamente 5,3% e 8,3%) comparabile con quella delle regioni del Centro-Nord. In Sicilia e Sardegna la quota supera il 20% tra i maschi (rispettivamente 20,6% e 20,7%). Le ragazze superano il 15% soltanto in Sicilia e Campania (16,9% e 15,3%).
In questo contesto, con la seconda edizione del bando “A Scuola per il Futuro”, Fondazione CDP intende promuovere iniziative finalizzate al contrasto e alla prevenzione dell’abbandono scolastico in Italia, agendo sui fattori che concorrono a determinarlo.
Il bando è rivolto a organizzazioni non-profit e imprese sociali che, lavorando in stretta collaborazione con le scuole del territorio di riferimento, abbiano esperienza e strumenti per realizzare iniziative di contrasto all’abbandono della Scuola Primaria (rivolgendosi agli alunni del III, IV, e V anno) e della Scuola Secondaria di I e II grado.
L’obiettivo del bando è selezionare, entro i limiti del budget di cui all’art.5 del bando, una o più proposte progettuali (“Proposte”) relative a nuove iniziative o estensione e potenziamento di iniziative in corso per contrastare il fenomeno dell’abbandono scolastico.
In particolare, le proposte dovranno contemplare una o più delle seguenti azioni:
- Realizzare un’offerta formativa da integrare nel curriculum scolastico, che sia finalizzata al coinvolgimento e alla motivazione degli studenti, con particolare attenzione ai soggetti con maggiori difficoltà e a rischio più alto di abbandono;
- Strutturare iniziative di apprendimento extra-scolastico (anche attraverso la realizzazione di summer camp) in collaborazione con le scuole del territorio e le famiglie in modo da favorire la continuità educativa e il benessere psicofisico degli studenti anche attraverso la trattazione di tematiche finalizzate alla prevenzione dei fenomeni di abbandono (es. gestione dei conflitti, autostima, parità di genere, ecc.);
- Stimolare la cittadinanza attiva degli studenti rispetto alle grandi sfide del nostro tempo (es. crisi climatica, disuguaglianze, intercultura, inclusione, partecipazione alla vita pubblica, ecc.) attraverso l’arricchimento dell’offerta formativa curricolare e la co-costruzione di accordi istituzionali capaci di assicurare la partecipazione attiva delle persone di minore età e il coinvolgimento del territorio;
- Formare il personale docente e non docente sul fenomeno dell’abbandono scolastico e sui fattori che concorrono a determinarlo; identificare e diffondere metodologie educative e stili di insegnamento finalizzati alla prevenzione del fenomeno, già testati con successo in contesti analoghi a quello in esame;
- Realizzare percorsi di orientamento che dotino gli studenti di strumenti per effettuare scelte consapevoli e coerenti con le proprie inclinazioni, aspirazioni e potenzialità. Tali percorsi potranno essere inseriti all’interno del programma scolastico oppure all’esterno ma in stretta continuità con la scuola e in collaborazione con le famiglie;
- Promuovere ambienti informali di apprendimento e aggregazione all’interno delle scuole nella prospettiva di favorire la socialità e di maturazione delle competenze civiche e culturali.
Le Proposte dovranno riportare una rigorosa e granulare analisi del contesto che indichi i dati di abbandono scolastico nel territorio in esame e nelle scuole oggetto degli interventi. Le esperienze pregresse maturate sul campo e le risorse sia economiche sia di rete già disponibili da parte dei soggetti proponenti, costituiranno ulteriori elementi portanti delle Proposte.
I progetti di cui alle Proposte dovranno avere una durata di minimo 24 mesi e massimo 36 e, in ogni caso, dovranno concludersi entro agosto 2028.
La domanda di partecipazione, inclusiva della proposta progettuale, dovrà essere presentata attraverso il portale dedicato di Fondazione CDP (“Portale”), dalle ore 9.00 del 6 maggio 2024 alle ore 18.00 del 4 luglio 2024.
Non possono essere presentate più domande da parte della stessa organizzazione in qualità di capofila.
Il soggetto proponente dovrà appartenere ad una delle categorie di seguito elencate:
- Enti del terzo settore (ETS);
- Organizzazioni non governative (ONG) nazionali e internazionali;
- Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS);
- Organizzazioni di volontariato;
- Cooperative Sociali;
- Associazioni di promozione sociale.
Il testo del Bando e la relativa modulistica sono consultabili sul sito:
https://www.cdp.it/sitointernet/it/fondazione_bandoscuolafuturo2.page
I soggetti interessati che intendono presentare domanda sul Bando in oggetto avvalendosi del partenariato del Comune di Caivano devono inviare richiesta, inclusiva della proposta progettuale, via PEC all’indirizzo:
con il seguente oggetto: richiesta partenariato AVVISO PUBBLICO “A Scuola per il Futuro” 2024.
Il termine per la presentazione delle richieste è il 4/7/2024 alle ore 10.00.
Per informazioni: Servizio Politiche sociali – resp.dott.Biagio Fusco – tel. 081.8323111.
Caivano, 02/07/2024.
Il Segretario Generale
f.to Carlo Piscitelli
2024_07_02_Avviso_pubblico_partenariato_A_Scuola_per_il_Futuro.stamped