Presso l’ufficio decentrato della Corte dì Napoli spetta lo spoglio dei voti degli italiani residenti all’estero provenienti dai seguenti territori: America settentrionale e centrale, Africa, Asia, Oceania e Antartide.
Per consentire lo spoglio dei voti di cui sopra occorre costituire ulteriori 300 seggi circa, che si costituiranno domenica 25 settembre.
Al fine di provvedere alle nomine dei Presidenti di seggio estero, occorre reperire le necessarie disponibilità ad assumere la predetta funzione.
Gli interessati alla nomina, NON RESIDENTI NEL COMUNE DI NAPOLI, in possesso dei requisiti di cui sotto, e che non risultino cancellati dall’Albo dei Presidenti di Seggio della Corte di Appello di Napoli, sono invitati a comunicare, dal 9 al 21 settembre 2022, esclusivamente via e• mail agli indirizzi :
PEC: elettorato.ca.napoli@giustiziacert.it;
PEC: elettorale.ca.napoli@giustizia.it
la disponibilità ad assumere la funzione di Presidente di seggio estero, indicando indirizzo di residenza, recapito telefonico/cellulare e indirizzo pec o peo.
Si riportano di seguito, per opportuna conoscenza, i requisiti necessari per assumere la funzione di Presidente di Seggio:
- cittadinanza italiana;
- iscrizione nelle liste elettorali;
- possesso di titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
Si ricorda, altresì, che sono esclusi dalle funzioni di Presidente di Ufficio elettorale di sezione, di Scrutatore e di Sezione :
a) coloro che, alla data delle elezioni, hanno superato il settantesimo anno di età;
b) i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, del MISE e MTMS;
c) gli appartenenti a Forze armate in servizio;
d) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
e) i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
f) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.