24/04/2019 – Comunicato V° Settore

Nell’ambito della manifestazione  2° ed. di “CaivArt” Metti l’arte in Piazza organizzata dal Forum Comunale dei Giovani.
Domenica 28 aprile 2019, dalle ore 10.30 alle 12.30, presso la Biblioteca Comunale di Caivano, il gruppo di lettura “Incontri letterari”  della Biblioteca Comunale di Caivano,  presenta un incontro su Stelio Maria Martini e la poesia visiva.
In contrapposizione al contesto di stasi socio-culturale in cui riversa la comunità caivanese, l’evento ha l’intento di rilanciare un discorso sulla cultura, a partire dalla riscoperta di una figura autoctona quale quella di Stelio Maria Martini, uno dei principali esponenti a livello nazionale della poesia visiva, nonché autore della prima raccolta poetica verbo-visuale italiana, “Schemi”(1962) e “Neurosentimental”(1963)  tra i primi romanzi-collage del secondo Novecento italiano ed europeo. Collaboratore e fondatore di varie riviste d’avanguardia, è ricordato anche per la sua notevole attività nel campo della critica letteraria.
Darà il via all’incontro un’introduzione sulla figura del poeta e del contesto storico-sociale di appartenenza, accompagnato da testimonianze di quanti hanno conosciuto Martini artista e Martini uomo.
La biblioteca sarà teatro di una lettura interpretativa di alcune poesie di Martini,  installazioni artistiche, esposizione di riviste, libri e documenti d’arte d’avanguardia del secondo novecento.
Leggi programma      Vedi locandina