Gli spazi intercettati da lunGrabbe nel corso degli ultimi anni non sono luoghi temporanei per una esibizione bensì territori in perenne bilico tra le forme teatrali e i linguaggi dell’architettura.
Ogni contenuto è estetica nell’estetica, senso nella forma, per portare nel Nord-Est di Napoli una visione imprevista. Ancora in quei luoghi, dunque, a cura di lunGrabbe, la quinta edizione di “Alcune architetture di Caivano”, il 20 e 22 settembre.
Quest’anno la manifestazione possiede il postulato . E appunto “Theatrum theoria” è intitolato il cortometraggio con il quale il collettivo lunGrabbe a ottobre parteciperà a Venezia alla rassegna internazionale di video in collaborazione con Fondazione La Biennale.
In laguna, oltretutto, lunGrabbe presenterà anche i cataloghi di teatro/architettura “Partiture visive” e “Alcune architetture di Caivano”.
CALENDARIO
Mercoledì 20 settembre
ore 21.30, Palazzo Capece, corso Umberto 302, Caivano: presentazione del libro “Alcune architetture di Caivano 2002-2006 / Il teatro di lunGrabbe nelle architetture caivanesi”, di Domenico Mennillo (foto).
a seguire, “Foglio di giostre e film nella città”, poema-concerto in minore per pianoforte, voce e quartetto d’archi.
Da un poema in prosa di Domenico Mennillo e dalle musiche di Marco Di Palo.
letture: Domenico Mennillo / pianoforte, Alessandra Cesarini; violino, Marco Esposito; violino, Daniela Comegna; viola, Mariella Cundari; violoncello, Marco Di Palo; direzione tecnica, Rosaria Castiglione.
Venerdì 22 settembre
ore 21.30, Palazzo Celiento, corso Umberto 282, Caivano: lettura sonorizzata “La#mont (E) Young – Composizione 3”, da un poema di Domenico Mennillo, sonorizzazione a cura di Marco Di Palo.
Sul palco: violoncello, Marco Di Palo; letture, Domenico Mennillo; cassa d’artista, Rosaria Castiglione – Domenico Mennillo; direzione tecnica Rosaria Castiglione.
a seguire, proiezione di “Theatrum, theoria”, cortometraggio di Domenico Mennillo.
Girato in formato super8 e mini-dv; abiti e tessuti di Rosaria Castiglione. Installazioni di Paolo Renza. Realizzazione scenotecnica di Giovanni Scurria e Francesco Basile. Fotografia di Gianfranco Irlanda. Luci di Maurizio Vitelli.
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.
Infoline 0824.814395 – 347.0663905 / www.lungrabbe.it
Come arrivare? Autostrada A1: uscita Afragola-Acerra,
proseguire per Afragola; poi per Cardito, si giunge al corso Umberto di Caivano.