02/05/06 – Arteambiente: quando il cinema si colora di verde

Il 3, 4 e 5 maggio, presso l’Auditorium Caivano Arte di Caivano (Napoli), si terrà la prima edizione della rassegna nazionale di corti dedicati all’ambiente.


Se, fino a non molto tempo fa, la comunicazione ambientale sembrava avvalersi di pochi strumenti «tradizionali», negli ultimi anni, fortunatamente, sta imparando a servirsi di tutti i mezzi che la tecnologia ci mette a disposizione, consentendo a molti artisti e professionisti attenti a questo tema di esprimersi secondo la propria peculiare sensibilità e rivolgendosi, in questo modo, ad un target sempre più ampio e variegato.

Non poteva tardare, in un clima culturale di questo tipo, il ricorso al cinema, strumento di indiscusso valore artistico e dal comprovato impatto sociale. Il 3, 4 e 5 maggio, infatti, presso l’Auditorium Caivano Arte di Caivano (Napoli), si terrà la prima edizione di Cinematografare21, rassegna nazionale di corti dedicati all’ambiente.

L’evento, realizzato dall’Agenzia Locale di Sviluppo Città del Fare e finanziato dal ministero dell’Economia, aderisce alla «Rete per l’Ambiente e lo Sviluppo Sostenibile» promossa dal Centro di informazione e comunicazione ambientale del Programma Ambiente delle Nazioni Unite (Unep). L’intento della manifestazione è di contribuire a promuovere, in una realtà locale che non sempre si distingue per un’adeguata sensibilità ecologica, l’interesse per le varie tematiche ambientali e l’attenzione alle risorse naturali del territorio.

Durante la rassegna, saranno proiettati, giudicati e premiati i cortometraggi in gara, raggruppati in tre differenti sezioni:
– Sezione «Cineasti», dedicata a film-makers provenienti da ogni parte d’Italia;
– Sezione «Società civile della Città del fare», riservata ai cortometraggi prodotti da enti ed associazioni no-profit dell’area a Nord Est di Napoli;
– Sezione «Scuole della Città del Fare», dedicata ai ragazzi delle scuole del territorio.

Uno spazio, nel corso della manifestazione, sarà riservato alla proiezioni di opere fuori concorso, tra le quali alcuni dei lavori presentati in occasione del «Mediterranean Environmental Award», premio itinerante promosso dall’Unione europea e dai 21 paesi aderenti alla Convenzione di Barcellona per sostenere la promozione ambientale e lo sviluppo sostenibile del Mediterraneo.

L’inizio delle proiezioni è fissato per le 20,30. L’ingresso è gratuito. Tutti i cortometraggi in gara saranno, inoltre, mandati in onda, a partire da metà maggio, dall’emittente televisiva partenopea Napoli Canale 21.

(Info: Città del fare SCpA tel. 081 19693411 – fax 081 19692931 – e-mail: info.a21@cittadelfare.it)

Fonte: Villaggio Globale – Trimestrale di ecologia