10/11/05 – Pubblicato uno studio sulla condizione degli anziani

Pubblicato uno studio sulla condizione degli anziani di Caivano illustrato presso la Provincia di Napoli. A presentare la pubblicazione l’Auser Napoli in collaborazione con la sezione locale dell’associazione Onlus e il Comune di Caivano.

L’osservatorio ha permesso di monitorare quella che oggi è la condizione socio-occupazionale degli anziani, con particolare attenzione alle attività quotidiane, agli hobby, ai rapporti interpersonali con parenti ed amici ed al livello di istruzione. “I risultati delle ricerche – spiega il direttore del progetto Rosario Pastore – hanno portato alla luce come molti anziani in pensione passino la maggior parte del proprio tempo davanti alla tv o occupandosi dei nipotini perdendo, pertanto, di vista i propri interessi e le proprie passioni. L’intenzione dell’Auser è quella di creare le condizioni affinché gli anziani possano aprirsi alla vita sociale, interagire con i giovani e attivarsi nel volontariato, iniziativa per cui hanno dimostrato particolare interesse”. L’assessorato alle politiche sociali del Comune di Caivano si è dimostrato ampiamente disponibile ad una collaborazione futura con la Onlus affinché i progetti diventino una realtà concreta. L’amministrazione comunale ha tutte le intenzioni di mettere in piedi attività assistenziali e di carattere ricreativo, ma ammette che bisogna sviluppare altre forme che riguardano principalmente l’istituzione di Centri Sociali, tesi a coinvolgere non solo gli anziani ma a sviluppare forme di integrazione tra questi e i giovani. L’obiettivo sarebbe quella di fare in modo che i “nonni” mettano a disposizione dei più giovani le proprie esperienze, intese non solo in senso professionale ma anche e soprattutto di arricchimento personale e di crescita.