02/11/05 – Premio “Città di Caivano”, cerimonia il 12 novembre

Avrà luogo sabato 12 novembre, presso la sala esposizioni del castello medioevale, sito in piazza Cesare Battisti, la premiazione della sesta edizione del premio letterario nazionale “Città di Caivano” che quest’anno ha visto la partecipazione di quasi settecento autori di racconti e poesie.

Un numero di partecipanti che conferma la crescita della manifestazione, quasi il doppio rispetto alla scorsa edizione. Le partecipazioni hanno riguardato non solo tutte le regioni Italiane, ma anche l’Inghilterra, la ex Jugoslavia, il Belgio, la Spagna e l’Australia. Dando al premio una valenza internazionale. Collaborano a questo progetto culturale la prima compagnia italiana di scrittura, Homoscrivens, le associazioni artistico culturali “LunGrabbe”, “Leonardo”, “Termopoli d’Italia” e “Nuovo mondo”, l’Istituto di Studi Atellani, la biblioteca “Edith Stein” e il giornale periodico locale “Caivano Press”. Le opere premiate saranno declamate da Maria Rosaria Riccio. Presentatrice la giornalista Doralisa Barletta. Previsti due momenti artistici: uno spettacolo di lettura a cura della Compagnia Homoscrivens e delle Letture musicate a cura dell’associazione “lunGrabbe”. Interverranno il Sindaco di Caivano Domenico Semplice, l’Assessore Franco Palmiero, il responsabile del settore cultura del Comune Salvatore Riccardi. La manifestazione, patrocinata dal Comune di Caivano, è stata ideata e organizzata da Giuseppe Bianco e Antonio De Lucia. Ospiti d’onore il viceprefetto di Napoli Angelo Savino e due reginette di bellezza: Claudia De Luca, Miss Campania 2005, ed Eleonora Lucarelli, classificatasi 11^ all’ultimo concorso di Miss Italia a Salsomaggiore. La giuria è composta dal professore Eduardo Roccatagliata, dal giornalista de “Il Mattino” Antonio Parrella, dalla referente di zona di Miss Italia Cettina Pellitteri, dal poeta romano Alessandro Fiorillo, dalla professoressa Maria Pina Falco, dalla dottoressa Alba Cetara Muto, giornalista, responsabile dei servizi culturali dell’emittente “Tv Luna”, dall’avvocato Simona Camplone di Pescara, dagli scrittori Simona Vassetti, Gennaro Chierchia, Stefania Squillante, sociologa Irene Caliendo, dalle insegnanti Marianna Piscopo e Teresa Cristofaro e dalla dottoressa Anna Amoruso.