06/07/05 – Intesa comune-prefettura contro criminalità

Approvato dalla giunta comunale, presieduta dal sindaco Domenico Semplice, il protocollo di legalità con la Prefettura di Napoli per contrastare l’infiltrazione delle organizzazione criminali nei settori del commercio e delle attività produttive, che rappresenta un altro lucroso business della Camorra S.p.a.

D’ora in poi il Comune, per rilasciare licenze ad attività che occupano una superficie pari o superiore ai 250 metri quadrati, dovrà chiedere all’ufficio territoriale del Governo l’apposita informativa Antimafia prima di dare il via libera all’apertura.Secondo il protocollo sottoscritto dal sindaco Semplice e dal prefetto Renato Profili, l’ufficio antimafia della prefettura procederà ad effettuare accertamenti preventivi richiesti dal Comune sul conto delle aziende richiedenti le autorizzazioni.

Per evitare lungaggini burocratiche la prefettura si è impegnata a trasmettere le informative con gli accertamenti preliminari entro venti giorni dalla richiesta.Qualora vengano rilevati tentativi di infiltrazione malavitosa nelle attività commerciali o pubblici esercizi il Comune provvederà a revocare le licenze.“Il protocollo di legalità rappresenta un ulteriore strumento per creare una barriera contro i fenomeni malavitosi e favorire l’imprenditoria sana che tanto serve per lo sviluppo dei nostri territori” ha dichiarato il primo cittadino di Caivano, Domenico Semplice.