Si conclude il progetto “Legalità” presso l’Istituto Comprensivo “Lorenzo Milani”. Giovedì 9 giugno si terrà infatti l’incontro “E’ ancora Costituzione” nell’auditorium della scuola a partire dalle ore 10.
Al dibattito, introdotto dalla dirigente scolastica Francesca Falco, parteciperanno Ermanno Corsi, presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, l’avvocato Gerardo Marotta, presidente dell’Istituto Italiano Studi Filosofici e il sindaco di Caivano Domenico Semplice.A seguire gli alunni dell’Istituto terranno una rappresentazione teatrale “E’ ancora Costituzione”. Allestita anche una mostra fotografica sui protagonisti della nascita della Repubblica.“L’iniziativa – si legge nel depliant distribuito per l’evento – intende far riflettere sulle vicende italiane degli ultimi 60 anni, a partire dall’approvazione della nostra carta costituzionale, garanzia di giustizia, libertà, civile convivenza.
Trasmettere il messaggio che l’unità e la vittoria furono conquistate e si conquistano, giorno per giorno, sacrificando gli interessi particolari agli interessi della nazione”.“Compito della scuola – aggiunge la professoressa Francesca Falco – è coltivare la memoria, far rivivere questa realtà, difendere la costituzione che tanto sangue è costata da parte di coloro che hanno dato la vita per l’unità nazionale, la democrazia, la repubblica, il rispetto delle leggi. C’è tanto bisogno oggi di suscitare passione civile per scuotere soprattutto i giovani da questo torpore e motivarli alla partecipazione, perché la partecipazione è autentica democrazia”.
Fonte: Caserta News